La linea vita

20 gennaio 2023

La linea vita è un dispositivo di sicurezza utilizzato per proteggere le persone da cadute accidentali dall’alto. Abbiamo trattato delle norme e delle varie applicazioni ma ribadiamo alcuni concetti fondamentali.
Si tratta di una cima di sicurezza, realizzata con cavi, corde o altri materiali resistenti all’abrasione, che viene fissata alla superficie in modo da fornire un punto di ancoraggio per l’utilizzatore. La linea vita può essere utilizzata in edifici alti, come grattacieli o piattaforme petrolifere, oppure su ponteggi e altre strutture temporanee.
Inoltre, la linea di vita può essere facilmente rimossa quando non è più necessaria. Usare la linea di vita garantisce un maggiore livello di sicurezza in ambienti dove possono verificarsi cadute accidentali dall’alto.

Se sei alla ricerca di soluzioni per il tuo caso scrivici pure compilando il form in basso.

Valida per tutti ma chi può utilizzare la linea vita?

La linea vita è un dispositivo di sicurezza utilizzato per proteggere le persone durante lavori in altezza. Si tratta di un sistema costituito da una serie di ancoraggi uniti da una cima fissata ad un’imbracatura indossata dall’utilizzatore. La linea vita può essere utilizzata da tutti coloro che devono lavorare ad almeno di due metri dal suolo, come muratori, installatori, addetti alla manutenzione edili, acrobati e altre figure professionali che devono lavorare in altezza.

la-linea-vita-Lineevita

Non è univoca e quindi chi può progettare una linea vita?

Per garantire che le linee vita siano progettate e installate correttamente, è necessario che siano realizzate da professionisti qualificati. In Italia, la legge prevede che solo un progettista qualificato possa progettare una linea vita. Il professionista abilitato deve essere in grado di dimostrare di avere le competenze richieste per il progetto, sia attraverso un diploma universitario o un attestato rilasciato da un’istituzione riconosciuta, sia attraverso l’esperienza documentata in campo. Le aziende specializzate come SPIDER® attraverso tutte le fasi forniscono per lo più una procedura completa e tecnici abilitati che accompagnano e assistono la committente in tutte le fasi.

Ricevere una consulenza adeguata è sempre un ottimo inizio.

Bisogna sempre assicurarsi che la linea vita sia adeguata al contesto ambientale e alle condizioni previste per l’installazione, ed essere in grado di offrire consulenza sull’uso appropriato delle diverse soluzioni tecniche disponibili. Dovrebbe anche verificare periodicamente la corretta installazione e manutenzione delle linee vita e fornire istruzioni su come utilizzarle in modo appropriato.

La soluzione è sempre influenzata innanzitutto da fattori fisici inerenti al materiale su cui dovrà essere applicata e che combinati insieme potrebbe richiedere un livello di studio e progettazione più approfondito.

La posa della linea vita

La posa della linea vita deve essere effettuata da personale specializzato e qualificato, esperto nell’utilizzo di tutti gli strumenti e attrezzature necessari. E’ uno degli aspetti che, I lavoratori incaricati di posare la linea vita devono fornire dimostrazione di competenza in merito all’uso delle attrezzature di sicurezza e avere conoscenze tecniche ed esperienza nella gestione dei dispositivi anti-caduta. Inoltre, devono possedere un attestato di qualificazione antincendio rilasciato da un organo competente. Queste persone devono anche essere in possesso di una formazione adeguata, che comprenda tutte le norme e i regolamenti in materia di sicurezza sul lavoro, nonché le procedure relative al corretto montaggio e manutenzione della linea vita.

la-linea-vita-Lineevita

La certificazione della linea vita

La linea vita è un sistema di ancoraggio costituito da una o più funi che servono a prevenire le cadute dall’alto. Per garantire la sicurezza delle persone che lavorano in altezza, è importante sottoporre la linea vita ad un controllo periodico da parte di personale qualificato. La certificazione della linea vita può essere effettuata unicamente da professionisti abilitati, come un ingegnere specializzato oppure dal personale qualificato di un’azienda autorizzata in materia di sicurezza. Durante la certificazione, il tecnico valuterà lo stato di usura delle funi e dei componenti, nonché la loro conformità ai requisiti previsti dalla normativa vigente. Una volta verificata la corretta installazione, rilascerà un certificato con le informazioni necessarie per dimostrare che la linea vita è stata sottoposta a controllo e risulta idonea all’uso.

la-linea-vita-Lineevita

Linea vita e strumenti accessori

La linea vita, una volta completata l’installazione ,o eventualmente se già presente, e stata fatta regolare manutenzione, è pronta all’uso. Ci sono vari accessori e strumenti utili in diverse situazioni. Per poterla usare correttamente vi sono corsi adibiti, utili sia per capire gli strumenti sia i movimenti per l’accesso (in riferimento all’ambiente su cui è stata posata la linea vita) e l’aggancio alle stessa.

la-linea-vita-Lineevita

Official e-store SPIDER®


NEWSCORRELATE
oira-valutazione-interattiva-rischi-online-Lineevita

OiRA: valutazione interattiva rischi online

Leggi tutto
la-linea-vita-Lineevita

La linea vita

Leggi tutto
quale-la-legge-che-norma-gli-spazi-confinati-Lineevita

Qual’é la legge che norma gli spazi confinati?

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894