Linea vita zavorrata – Soluzione per evitare le infiltrazioni

11 febbraio 2022

Il tema della linea vita legato a quello delle impermeabilizzazioni delle coperture, in primis per quelle piane, è un argomento molto discusso durante la realizzazione di un’opera in funzione delle criticità che possono scaturire da un errata esecuzione.

Le tecniche di impermeabilizzazione delle coperture hanno inoltre raggiunto un livello tecnologico molto elevato che permette di garantire una tenuta nel tempo abbattendo così i costi di manutenzione.

Pertanto, durante l’installazione di un dispositivo anticaduta, questo aspetto diventa preponderante durante le fasi di progettazione del sistema e l’identificazione dell’ancoraggio più idoneo alla stratigrafia tecnologica della copertura.

Spider Lineevita, con il suo ufficio di Ricerca&Sviluppo, ha progettato un nuovo dispositivo anticaduta che non richiede ancoraggi in copertura ma basa la sua staticità su zavorre di varia natura.

linea vita spider

Le peculiarità di questo dispositivo sono:

  • In primis la versatilità delle zavorre. Sono stati infatti testati materiali di varia natura in modo che il cliente finale può acquistare il solo frame e zavorrarlo con quanto a disposizione, sempre rispettando i requisiti e le indicazioni presenti all’interno del manuale redatto dal produttore. Esempi di zavorre sono: piastrelle in graniglia, sacchi con materiale inerte, ghiaia sfusa, zavorre con acqua, getto di calcestruzzo in opera;
  • Il dispositivo presenta inoltre una dimensione che cerca di coniugare la compattezza, per ridurre l’ingombro in copertura, ed un’impronta minima per distribuire il peso delle zavorre sulla copertura;
  • Il dispositivo presenta una doppia certificazione. Risulta infatti essere marcato CE secondo il regolamento dei Dispositivi di Protezione Individuale, pertanto può essere posizionato prima di una lavorazione e rimosso ad attività conclusa. Oppure risulta marcato come dispositivo EN795:2012 Tipo E/C e può essere lasciato in copertura come dispositivo di ancoraggio a servizio delle attività di manutenzioni.

La linea vita zavorrata di Spider, denominata SILEX, può risultare conveniente, brillante ed ingegnoso per non creare interruzioni tecniche nel layer di impermeabilizzazioni delle coperture.

Contattaci, senza nessun impegno, per ulteriori informazioni tecniche od economiche.


NEWSCORRELATE
d-lgs-81-08-lavori-in-quota-Lineevita

D.lgs 81/08 : lavori in quota

Leggi tutto
ot23-anno-2023-contributo-al-miglioramento-della-sicurezza-Lineevita

OT23 Anno 2023: Contributo al miglioramento della sicurezza

Leggi tutto
accordo-inl-inail-passi-in-avanti-in-tema-di-vigilanza-e-prevenzione-Lineevita

Accordo INL – INAIL: Passi in avanti in tema di vigilanza e prevenzione

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894