Manutenzioni di Corsa: Il Carroponte

21 settembre 2019
Manutenzioni di Corsa: Il Carroponte

I macchinari industriali sono uno strumento importante per le aziende manufatturiere.
Tra di essi c’è il carroponte, una macchina che permette di movimentare carichi pesanti all’interno di capannoni industriali.

Il carroponte è essenziale per la produttività industriale, e proprio per questo, viene tenuto in servizio per il maggior numero possibile di ore.

Manutenzioni di Corsa: Il Carroponte

Ma cosa succede se questo macchinario così importante incorre in un guasto? In caso di guasto al carroponte si agisce tempestivamente per analizzare il problema e ripristinare lo stato di servizio. Gli organi di movimento del carroponte si trovano però a diversi metri d’altezza e la loro manutenzione senza sistemi di protezione contro le cadute dall’alto può rappresentare un rischio.

Vie di corsa, motori, trasmissioni e quadri elettrici devono poter essere raggiunti in sicurezza, indipendentemente dall’urgenza delle operazioni da svolgere. E’ quindi necessario predisporre i carriponte di sistemi anticaduta idonei per il raggiungimento delle zone interessate da possibili guasti e soggette a manutenzione periodica.

Fra le soluzioni, le vie di corsa possono essere protette con un sistema anticaduta a fune (Tipo C), che permette così la pulizia dei binari e/o il raggiungimento del ponteManutenzioni di Corsa: Il Carroponte

Quando è possibile, questo sistema viene installato ad una quota più alta dell’operatore in modo da limitare il più possibile i danni di un’eventuale caduta. Per la messa in sicurezza dei ponti possono invece essere utilizzati parapetti, punti di ancoraggio singoli (Tipo A) o linee vita (Tipo C), cercando sempre di limitare il più possibile lo spazio necessario per arrestare la caduta.

Le attività di manutenzione in quota devono essere svolte con la parte sottostante il più possibile sgombera, per evitare di avere un tirante d’aria insufficiente. E’ necessario infatti tenere conto di tutte le condizioni del contesto, non soltanto quelle legate ai rischi di caduta dall’alto, come la movimentazione dei carichi, gli organi in movimento, le apparecchiature in tensione, etc…

Manutenzioni di Corsa: Il CarroponteE’ quindi chiaro che la manutenzione dei carriponte deve essere fatta considerando in modo approfondito i rischi ad essa connessi. Un carroponte ben funzionante può diventare esso stesso uno strumento di sicurezza; con le necessarie accortezze procedurali e di programmazione, è possibile implementare soluzioni anticaduta che sfruttano le caratteristiche di resistenza dei ponti per proteggere le cadute da piani di lavoro sottostanti. Queste soluzioni sono particolarmente indicate laddove sia richiesta flessibilità di posizionamento e grandi spazi di lavoro.


NEWSCORRELATE
LineeVita

Lineevita: tipologie e caratteristiche

Leggi tutto
LineeVita

Manutenzioni di Corsa: Il Carroponte

Leggi tutto
LineeVita

Linea Vita Improvvisata? No Grazie!

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
* Campi obbligatori