Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

28 ottobre 2022

Ogni anno in ottobre si svolge la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, al fine di promuovere “Ambienti di lavoro sani e sicuri».  Iniziata al 24/10/2022 terminerà proprio oggi 28/10 con gli ultimi eventi in tutta Europa.

La copertura mediatica, con l’unico scopo di sensibilizzare e migliorare la qualità del lavoro e della vita, ha creato “centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo”

Organizzata dall’EU-OSHA,  dal 2020 il focus è incentrato sui rischi psicosociali e le conseguenze sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro. L’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha l’obiettivo di incoraggiare datori di lavoro, lavoratori e altre parti affinché questi rischi vengano inclusi in maniera considerevole nella valutazione , prevenzione e gestione del rischio DMS.

Un intervento tempestivo è essenziale per evitare che i DMS diventino cronici e per sostenere i malati a lungo termine, consentendo loro di tornare e rimanere al lavoro. Per chi ha sviluppato patologie, la componente psicologica, ad esempio nella gestione del dolore, può essere importante. Sono molti i punti toccati relativi a questo tema e l’organizzazione europea sta mettendo in atto tutto ciò che è necessario affinché il tema della prevenzione diventi un abitudine di tutti.

I DMS non sono mai da sottovalutare, anche come derivati da forme passive di fattori psicosociali sul posto di lavoro che contribuiscono in modo significativo il rischio di sviluppare un DMS e ad aggravare un problema preesistente.

 

Fondamentale, sottolineato dall’ EU-OSHA nel depliant “Psychosocial factors in the prevention of work-related musculoskeletal disorders (MSDs)”, l’aspetto preventivo applicando tutte quelle azioni positive che identifichino correttamente il rischio con le sue conseguenze fisiche e psicologiche.  Infatti vengono identificate alcune procedure standard come:

  1. Affrontare i rischi identificati di molestie o violenza come priorità. La violenza sul lavoro può essere un grave problema di sicurezza e salute con conseguenze sia fisiche che psicologiche.
  2. Chiarire le priorità, i ruoli e le responsabilità e le catene di comando per aiutare a risolvere richieste eccessive o conflittuali.

 

EU-OSHA  – Aree di priorità

La campagna di “Healthy Workplaces Lighten the Load” è organizzata secondo diverse aree d’interesse con argomento specifico relativo ai DMS. Vengono forniti materiali tra cui rapporti infografiche e casi studio e sempre a disposizione sul portale.

Perché?

Nonostante gli sforzi volti a prevenire i disturbi muscolo scheletrici questi, in Europa, rimangono in cima all’elenco dei problemi sanitari legati al lavoro e spesso accentuano problemi di salute già preesistenti o ne creano altri riducendo inevitabilmente la qualità della vita e la capacità di lavoro, danneggiando le imprese e le economie.

 

Fonti http://osha.europa.eu/
  • Working with chronic musculoskeletal disorders. Good practice advice report: https://osha.europa.eu/en/publications/working-chronic-msds-good-practice-advice/view • Return to work after MSDs-related sick leave in the context of psychosocial risks at work: https://osha.europa.eu/en/publications/return-work-after-msd-related-sick-leave-contextpsychosocial-risks-work/view • Supporting musculoskeletal health in the workplace: https://osha.europa.eu/en/publications/supporting-musculoskeletal-health-workplace/view • Body and hazard mapping in the prevention of musculoskeletal disorders: https://osha.europa.eu/en/publications/body-and-hazard-mapping-preventionmusculoskeletal-disorders-msds/view • Prevention policy and practice. Approaches to tackling work-related musculoskeletal disorders: https://osha.europa.eu/en/publications/prevention-policy-and-practice-approaches-tacklingwork-related-musculoskeletal/view • Healthy workers, thriving companies — a practical guide to wellbeing at work: https://osha.europa.eu/en/publications/healthy-workers-thriving-companies-practical-guidewellbeing-work/view • OiRA: https://oiraproject.eu/en/oira-tools • Healthy Workplaces for All Ages e-guide: https://osha.europa.eu/en/tools-and-resources/e-guides/e-guide-all-ages

NEWSCORRELATE
dallinail-un-video-tutorial-per-la-prevenzione-delle-cadute-dallalto-Lineevita

Dall’Inail un video tutorial per la prevenzione delle cadute dall’alto

Leggi tutto
rischi-e-sicurezza-sul-lavoro-per-unazienda-agricola-Lineevita

Rischi e sicurezza sul lavoro per un’azienda agricola

Leggi tutto
dpi-3-categoria-come-e-quali-scegliere-Lineevita

dpi 3 categoria: come e quali scegliere?

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894