Sistemi di Gestione Integrata ISO 9001 – 14001 – 45001 – High Level Structure

16 aprile 2021
sistemi-di-gestione-integrata-iso-9001-14001-45001-high-level-structure-Lineevita

Sia in campo qualità (ISO 9001), sia in campo ambientale (ISO 14001) che in campo di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (ISO 45001, ex OHSAS 18001), i Sistemi di Gestione rappresentano uno strumento, volontario di autocontrollo e responsabilizzazione per un’organizzazione aziendale, volto al raggiungimenti ed ottenimento della conformità con le prescrizioni applicabili (normative, leggi, regolamenti, ecc.) e al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Trattasi dunque di strumenti di gestione che NON sostituiscono le leggi, i decreti e le normative esistenti, ma che ne tengono conto e si affiancano per cercare di attuarle al meglio e di raggiungere standard prestazionali ancora più elevati.

Con le edizioni 2015 della 9001 e 14001, e con la pubblicazione della nuova norma 45001:2018, la ISO ha messo a punto e definito il suo nuovo modello HLS – High Level Structure (struttura di alto livello). Tale espressione indica una struttura, un’architettura propria degli schemi normativi che ISO ha introdotto più di recente comune ai diversi standard.

La struttura di alto livello, comune alle varie norme, si centra su una terminologia, un testo, delle definizioni, dei titoli e una sequenza degli argomenti comune e condivisa. Inoltre ISO ha voluto dare, proprio nella HLS, un maggior peso al concetto della gestione del rischio, che difatti rappresenta la base comune delle diverse norme.

L’obiettivo è quello di rendere uniformi la struttura e i contenuti chiave dei sistemi di gestione, per facilitarne l’integrazione e l’impiego da parte delle organizzazioni. La decisione di introdurre e mantenere una struttura di alto livello, uguale per le diverse tipologie di norme sui sistemi di gestione, deriva anche da un incremento nel tempo delle norme, che ha generato in alcuni casi situazioni contraddittorie, quali la definizione di processi comuni con terminologie differenti ovvero una gestione di manuali riferiti a strutture normative fra loro diverse.


NEWSCORRELATE
formazione-spazi-confinati-a-chi-e-rivolta-durata-e-corsi-Lineevita

Formazione spazi confinati: a chi è rivolta, durata e corsi

Leggi tutto
lavori-in-quota-normativa-e-valutazione-di-rischio-Lineevita

Lavori in quota: normativa e valutazione di rischio

Leggi tutto
materiali-metallici-limpatto-delle-temperature-estreme-Lineevita

Materiali Metallici – L’impatto delle temperature estreme

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
* Campi obbligatori