Installazioni di qualità

19 marzo 2021
installazioni-di-qualita-Lineevita

La ricetta per l’installazione perfetta

Quali sono gli strumenti che permettono di garantire la qualità in merito al montaggio di un sistema anticaduta – linea vita? Proviamo a rispondere a questa importante domanda attraverso un insieme di “ingredienti” che, se dosati e miscelati correttamente, possono rappresentare la ricetta per un’installazione a regola d’arte.

Ingredienti

  • Pianificazione
    Pianificare attentamente tutti i dettagli, che vanno dalla progettazione iniziale alle modalità e tempistiche di posa, è la chiave per installare con successo un sistema anticaduta. Calcolare le modalità di accesso, di posa, i tempi, le modalità di movimentazione dei prodotti, le eventuali interferenze di cantiere sono tutti elementi chiave che, se previsti con anticipo, possono determinare la buona riuscita, secondo i costi e le tempistiche previste, delle attività di posa del sistema.
  • Formazione e aggiornamento del personale
    La figura dell’installatore è, per ovvi motivi, estremamente importante per garantire la corretta posa di un sistema anticaduta in accordo alle normative vigenti.
    Per tale ragione, il personale deve essere opportunamente formato, non solo relativamente alle corrette prassi per lavorare in quota in sicurezza, ma dovrà anche conoscere i prodotti che sta installando e le relative le modalità di posa e di verifica.
  • Prodotti
    La qualità del montaggio di un sistema non dipende esclusivamente da come questo viene posato, ma anche dalla qualità dei prodotti che lo compongono. I dispositivi impiegati devono essere progettati in conformità ai più severi standard vigenti, oltre ad essere testati e certificati attraverso gli Organismi Notificati, e devono essere chiaramente identificabili attraverso opportuna marcatura e/o cartellonistica.
  • Test in loco
    Verificare la bontà del fissaggio è di estrema importanza per garantire la qualità dell’installazione del sistema. È pertanto opportuno prevedere/valutare la necessità di test in loco da svolgersi contestualmente alle operazioni di posa, utilizzando modalità di prova e strumenti adeguati ai prodotti da installare e alla tipologia della struttura di supporto su cui il sistema anticaduta è ancorato.
  • Documentazione
    Parte integrante del sistema anticaduta è tutta la documentazione a corredo dell’impianto. Questa deve essere conservata con cura da parte del proprietario del sistema per tutta la durata di vita.

NEWSCORRELATE
diverso-operato-delle-procure-in-materia-di-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-istituire-una-procura-nazionale-Lineevita

Diverso operato delle procure in materia di salute e sicurezza sul lavoro: “Istituire una procura nazionale”

Leggi tutto
ddl-bilancio-2022-clima-cosa-prevede-Lineevita

Ddl Bilancio 2022, clima: cosa prevede!

Leggi tutto
guida-per-naviganti-tra-ruoli-e-responsabilita-Lineevita

Guida per naviganti: tra ruoli e responsabilità

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
* Campi obbligatori