Accordo INL – INAIL: Passi in avanti in tema di vigilanza e prevenzione

09 settembre 2022

Lo scorso 2 Agosto 2022 ci sono stati ulteriori sviluppi in ambito prevenzione. L’accordo sottoscritto tra i due istituti posti alla vigilanza e gestione in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, ovvero rispettivamente INL( Ispettorato  Nazionale del Lavoro)  e INAIL ( Istituto Nazionale per l’Assicurazione Contro gli Infortuni sul Lavoro), ha stabilito la condivisione e l’uso dei dati raccolti da un sistema di registrazione atto alla pianificazione e valutazione dell’attività di vigilanza dei due istituti. Il sistema negli ultimi 14 anni ha affrontato non poche difficoltà.

 

Il contenuto dell’accordo, parti salienti:

  • Verranno messi a disposizione dell’INL, a titolo gratuito, i servizi telematici a disposizione dell’INAIL quali “Flussi Informativi, registro delle esposizioni e Cruscotto Infortuni”.
  • I servizi saranno accessibili sempre, salvo diversa disposizione dell’INAIL.
  • L’INAIL monitorerà gli accessi e le procedure d’accesso ai dati e utilizzo degli stessi, svolgendo anche attività di controllo a campione per verificarne il rispetto delle corrette modalità di accesso. Qualora dovessero essere riscontrate anomalie potranno essere richiesti documenti e chiarimenti relativa alla contestazione.
  • Vi è un esonero di responsabilità dell’INAIL per inesattezze delle informazioni, contestazione stragiudiziale e/o controversia giudiziale che possano derivare da comunicazioni dei dati nonché dal trattamenti dei dati effettuati con modalità o per finalità che non siano lecite, corrette e trasparenti secondo quanto disposto dagli articoli 5 e 6 del Regolamento UE sulla protezione dei dati.
  • L’accordo è di durata quinquennale.

FONTE INAIL

download accordo completo - [ 555 KB - pdf ]

download tecnico flussi informativi - [ 582 KB - pdf ]

download tecnico registro esposizioni - [ 561 KB - pdf ]

download tecnico cruscotto infortuni - [ 552 KB - pdf ]


NEWSCORRELATE
campagna-cuori-connessi-Lineevita

Campagna Cuori Connessi

Leggi tutto
eleva-il-tuo-standard-professionale-diventa-un-installatore-certificato-di-linee-vita-conformemente-alla-normativa-uni-11900-Lineevita

Eleva il Tuo Standard Professionale: Diventa un Installatore Certificato di Linee Vita Conformemente alla Normativa UNI 11900

Leggi tutto
lassessore-regionale-franco-in-visita-al-gruppo-spider-qui-tanta-innovazione-siete-uneccellenza-lombarda-Lineevita

L’Assessore regionale Franco in visita al Gruppo Spider «Qui tanta innovazione, siete un’eccellenza lombarda»

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894