Quali sono i rischi negli ambienti confinati
I rischi per un lavoratore che opera negli spazi confinati sono numerosi e con livelli di pericolo alti. Per questo motivo, le figure responsabili della sicurezza in azienda hanno l’obbligo di conoscere tutti i rischi e i pericoli che comporta il lavoro negli spazi confinati per poter garantire la massima sicurezza sul lavoro.
I fattori di rischio che si presentano maggiormente nei lavori in ambienti confinati sono:
- Rischio di asfissia (sostanze tossiche): negli spazi confinati, il lavoratore può essere esposto alla presenza di gas e/o sostanze tossiche che possono mettere in serio pericolo la salute.
- Rischio di asfissia (mancanza di ossigeno): oltre al rischio di asfissia dovuto alla presenza di sostanze chimiche pericolose, è possibile che negli ambienti confinati siano presenti bassi livelli di ossigeno (al di sotto del 20,9%). Di conseguenza, in mancanza della strumentazione necessaria, la salute dell’operatore sarebbe in pericolo.
- Rischio di incendio ed esplosione: all’interno di alcuni spazi confinati, è possibile individuare la presenza di gas e agenti chimici infiammabili. La presenza di tali sostanze, combinate con un basso livello di ventilazione e uno spazio ristretto possono risultare molto rischiose per gli operatori, poiché si possono scatenare incendi o, nel peggiore dei casi, esplosioni.
Con la consapevolezza di tutti i rischi presenti nel lavoro in spazi confinati, è ora possibile attuare una corretta valutazione dei rischi.
La valutazione dei rischi per gli spazi confinati
La valutazione dei rischi negli spazi confinati, secondo gli artt. 17 e 28 del D. Lgs. 81/08, rientra in modo più generico nell’obbligo di valutazione di tutti i rischi. Svolgere la valutazione dei rischi per i lavori in spazi confinati, oltre che essere obbligatoria, è di fondamentale importanza perché tutela i lavoratori e difende la sicurezza aziendale da fattori di rischio molto pericolosi come l’asfissia o le esplosioni.
In tutte le aziende in cui vengono svolti lavori in spazi confinati, i responsabili della sicurezza per condurrecorrettamente la valutazione dei rischi sono portati a:
- Avere la formazione necessaria per conoscere nella sua totalità il lavoro e i rischi e pericoli che lo distinguono.
- Individuare tutte le zone che possono definirsi “spazi confinati”
- Eliminare il pericolo alla fonte: se è possibile, eliminare il pericolo alla fonte con ad esempio una bonifica dell’ambiente o aumentando i livelli di ventilazione dello spazio confinato.
- Identificare tutti i possibili rischi presenti
- Studiare e identificare i DPI obbligatori e le strumentazioni necessarie
- Programmazione dell’intervento
La valutazione dei rischi per gli spazi confinati comporta anche che il responsabile della sicurezza si preoccupi di fornire la formazione necessaria ai lavoratori.
Contactez-nous