Désolé, cet article est seulement disponible en Italiano.

Quali sono i rischi negli ambienti confinati

I rischi per un lavoratore che opera negli spazi confinati sono numerosi e con livelli di pericolo alti. Per questo motivo, le figure responsabili della sicurezza in azienda hanno l’obbligo di conoscere tutti i rischi e i pericoli che comporta il lavoro negli spazi confinati per poter garantire la massima sicurezza sul lavoro.

I fattori di rischio che si presentano maggiormente nei lavori in ambienti confinati sono:

Con la consapevolezza di tutti i rischi presenti nel lavoro in spazi confinati, è ora possibile attuare una corretta valutazione dei rischi.

La valutazione dei rischi per gli spazi confinati

La valutazione dei rischi negli spazi confinati, secondo gli artt. 17 e 28 del D. Lgs. 81/08, rientra in modo più generico nell’obbligo di valutazione di tutti i rischi. Svolgere la valutazione dei rischi per i lavori in spazi confinati, oltre che essere obbligatoria, è di fondamentale importanza perché tutela i lavoratori e difende la sicurezza aziendale da fattori di rischio molto pericolosi come l’asfissia o le esplosioni.

In tutte le aziende in cui vengono svolti lavori in spazi confinati, i responsabili della sicurezza per condurrecorrettamente la valutazione dei rischi sono portati a:

 

La valutazione dei rischi per gli spazi confinati comporta anche che il responsabile della sicurezza si preoccupi di fornire la formazione necessaria ai lavoratori.

Contactez-nous