Formazione spazi confinati: a chi è rivolta, durata e corsi

30 luglio 2021
formazione-spazi-confinati-a-chi-e-rivolta-durata-e-corsi-Lineevita

La formazione per il lavoro in spazi confinati è un prerequisito fondamentale per svolgere in piena sicurezza alcune attività lavorative. Spider lavora da anni nel settore della sicurezza e per questo conosce al meglio tutti gli obblighi normativi per i lavori in spazi confinati e come formare al meglio i lavoratori per predisporli a svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza.

 

Per questo motivo, Spider dispone di un corso di formazione dedicato, aperto a tutte le aziende e ai singoli professionisti.

All’interno di questo articolo vedremo:

  • Formazione spazi confinati: obblighi e a chi è rivolta
  • Durata dei corsi

 

 

Formazione spazi confinati: obblighi e a chi è rivolta

I lavori in spazi confinati necessitano di una formazione dedicata che permetta ai lavoratori di essere consapevoli di tutti i rischi e pericoli attinenti, e dunque preparati per agire nel modo corretto a ogni evenienza.

 

Il lavoro in spazi confinati è regolamentato da precise normative che ne definiscono gli obblighi, la formazione e delineano le figure lavorative alla quali la formazione è rivolta.

Qui di seguito scopriremo:

  • Definizione di spazi confinati
  • Obblighi normativi
  • A chi è rivolta la formazione?

Definizione di spazi confinati:

Per capire al meglio a chi è rivolta la formazione è necessario avere ben chiaro a che cosa ci si riferisce quando si parla di “spazi confinati”. Il decreto legislativo 81/2008 definisce gli spazi confinati come un qualsiasi ambiente lavorativo limitato a cui è possibile accedere, in cui è presente un pericolo di morte molto elevato a causa della possibile presenza di:

  • Sostanze nocive e/o gas tossici
  • Situazioni potenzialmente pericolose come mancanza di ossigeno, esplosioni o incendi.

Obblighi normativi:

Il decreto legislativo 81/2008 prevede obbligatoriamente l’informazione, la formazione e la preparazione per tutti i lavoratori che operano in spazi confinati. La formazione per spazi confinati è estesa a tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se questi vengono impiegati per attività lavorative, anche sporadiche, in spazi confinati o con sospetto inquinamento.

 

La normativa prevede inoltre che la formazione deve rispettare una durata ben precisa e prevedere la corretta frequenza di aggiornamento nonché una corretta validazione dei corsi. La formazione infatti dovrà essere comprovata da test teorici e pratici per verificare il corretto apprendimento dei concetti.

 

A chi è rivolta la formazione per spazi confinati?

Come abbiamo precedentemente anticipato, la formazione relativa agli spazi confinati è dedicata a tutti quei professionisti che sono inclusi in attività lavorative e/o di supervisione in spazi confinati o con sospetto inquinamento.

 

Le figure professionali che più comunemente si sono rivolte al nostro corso di formazione in spazi confinati operano in:

  • Tubazioni;
  • Serbatoi;
  • Cisterne aperte;
  • Silos;
  • Scavi a sezione ristretta.
  • Reti fognarie;
  • Camere di combustione all’interno di forni;
  • Locali tecnici di piscine;
  • Sistemi di drenaggio chiusi;
  • Ambienti con scarsa o assente ventilazione;
  • Vasche;

 

 

Se sei un lavoratore professionista e operi in uno di questi ambienti di lavoro visita il nostro corso di formazione!

 

Visita il corso spazi confinati

 

 

Durata dei corsi di formazione per spazi confinati

Nella sezione dedicata alla formazione per spazi confinati, il decreto legislativo 81/2008 definisce anche la durata dei corsi e la frequenza di aggiornamento degli stessi.

 

La normativa prevede che il percorso formativo dovrà avere una durata di 8 ore in cui è obbligatorio seguire lezioni sia pratiche che teoriche.

 

Al termine del corso verrà rilasciata una certificazione di presenza e formazione, che resterà valida per 5 anni. Al termine dei 5 anni, sarà obbligatorio un aggiornamento della durata di 4 ore.

 

Stai cercando un corso di formazione per spazi confinati? Spider fa al caso tuo!
Visita il corso!


NEWSCORRELATE
eleva-il-tuo-standard-professionale-diventa-un-installatore-certificato-di-linee-vita-conformemente-alla-normativa-uni-11900-Lineevita

Eleva il Tuo Standard Professionale: Diventa un Installatore Certificato di Linee Vita Conformemente alla Normativa UNI 11900

Leggi tutto
lassessore-regionale-franco-in-visita-al-gruppo-spider-qui-tanta-innovazione-siete-uneccellenza-lombarda-Lineevita

L’Assessore regionale Franco in visita al Gruppo Spider «Qui tanta innovazione, siete un’eccellenza lombarda»

Leggi tutto
atalanta-e-spider-linee-vita-una-partnership-di-successo-che-continua-Lineevita

Atalanta e Spider Linee Vita: Una partnership di successo che continua

Leggi tutto
Richiedi subito aiuto a un nostro esperto Rispondiamo in 4 ore Oppure chiamaci lun-ven | 8.30-12.30 | 14.00-18.00
NUMERO VERDE 840 000 414 GRATUITO
LINEE FISSE +39 0363 938 882 - +39 0363 998 894